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Laboratori e problemi

Da una didattica della matematica che privilegia l'ascolto passivo e le attività meccaniche e ripetitive conseguono generalmente scarsa motivazione da parte degli alunni e un apprendimento "volatile" e privo di spessore. È invece possibile, attraverso un approccio meno formale ma insieme più profondo, conseguire risultati significativi in direzione del controllo consapevole delle nozioni e dei concetti appresi.

L'esperienza accumulata negli ultimi anni dal Centro matematita con la realizzazione delle mostre Simmetria, giochi di specchi, Matematica trasparente e matemilano, e, successivamente, con la loro gestione, ci ha convinto del ruolo cruciale che gioca, nell'insegnamento e apprendimento della matematica, la fase informale. Questa fase può spesso essere aiutata da meccanismi di comunicazione non standard e/o dal supporto di oggetti concreti, su cui chi apprende possa mettere le mani e intervenire direttamente, magari costruendo in prima persona. È evidente che l'assimilazione di un concetto matematico passerà poi per una seconda fase di messa a punto rigorosa, al livello di astrazione opportuno a seconda della fascia di età e del tipo di competenze coinvolte, ma questa messa a punto resta vuota di significato se il protagonista non ha un retroterra costituito da un bagaglio di fatti e situazioni matematicamente ricche e significative su cui appoggiarsi e a partire dalle quali costruire il concetto astratto. Ed è proprio la costruzione di questo bagaglio di fatti ciò su cui questo progetto si propone di intervenire, con diverse modalità.

laboratori

Ci si propone innanzitutto di individuare temi e argomenti, che tocchino nodi concettuali significativi; successivamente, per ciascuno di questi temi, si tratterà di formulare delle proposte di problemi da gestire in una situazione laboratoriale; ogni problema prevede una "situazione" di contorno e del materiale (si potrà trattare di materiale già predisposto ovvero di materiale da far costruire agli utenti del laboratorio); infine, per ciascuno dei problemi trattati in laboratorio, ci si propone di formulare delle proposte di schede, che possano servire (per esempio) all'insegnante che ha portato i propri studenti in visita per riprendere poi in classe i temi trattati.

kit per le scuole

Si prevede la progettazione e la realizzazione di alcuni "kit", ciascuno su un determinato tema, da poter prestare alle scuole a costi molto contenuti. Ciascun pacchetto comprenderà alcuni oggetti e alcune schede di problemi, e darà la possibilità agli insegnanti di una scuola di trattare un determinato tema con attività di tipo laboratoriale. Il tema dovrà preferibilmente essere un tema trasversale, che si presti ad essere affrontato (a diversi livelli di approfondimento) da tutte le classi della scuola coinvolta.