Questa pagina utilizza i fogli stile.
Se il browser in uso non supporta i fogli stile viene comunque garantita l'accessibilità di tutti i contenuti del sito, a scapito dell'aspetto grafico.

presentazione del centro

matematita Ŕ un Centro Interuniversitario di Ricerca per la Comunicazione e l'Apprendimento Informale della Matematica, che ha la sua origine nelle esperienze di divulgazione della matematica condotte negli ultimi anni dalle quattro universitÓ di Milano, Milano-Bicocca, Pisa e Trento.

Queste esperienze hanno indicato con sempre maggiore chiarezza la necessitÓ di mettere l'accento su un livello informale di apprendimento, anche (ma non soltanto) quale prerequisito per qualunque successiva acquisizione di sapere pi¨ formalizzata.

Il Centro matematita si propone di individuare contenuti e metodi adatti a questo tipo di comunicazione, indagando ad esempio: quali siano i contenuti pi¨ adeguati; quali contesti si rivelino pi¨ efficaci; il ruolo del linguaggio; le possibilitÓ offerte dagli strumenti multimediali; i rapporti con le altre discipline (dalle arti figurative alle altre scienze) o i rapporti fra matematica applicata e tecnologia.

Fra le finalitÓ del Centro matematita c'Ŕ quindi quella di progettare, realizzare e diffondere prodotti di carattere divulgativo (mostre, libri, riviste, materiale multimediale) e studiare il loro impatto ai diversi livelli coinvolti (mondo della scuola, pubblico generico).

Qui si può prendere visione della relazione sulle attività del Centro nei sei anni da quando si è costituito.

È possibile contattare il Centro all'indirizzo info@matematita.it oppure attraverso le singole unitÓ locali