Per saperne di più

FAQ - 4D

Dove si nasconde la quarta dimensione?

Lo sviluppo dell'ipercubo ci permette di rappresentare l'ipercubo in uno spazio tridimensionale, ma non è l'ipercubo. Ci si può chiedere dove si "nasconde" la quarta dimensione e come sia possibile costruire – con dei cubi – un oggetto a quattro dimensioni come l'ipercubo.
In effetti gli otto cubi che vediamo rappresentano l'esterno dell'ipercubo, mentre la quarta dimensione "vive" all’interno dell'ipercubo...

Per capire meglio e rendere più precisa questa frase, ritorniamo ai casi che conosciamo.

Nel caso dei quadrati abbiamo dei segmenti, che sono uni-dimensionali, e si combinano insieme nel piano per delimitare una porzione finita del piano: un quadrato.
Nel caso dei cubi abbiamo dei quadrati, che sono bi-dimensionali, e si incollano lato contro lato nello spazio per delimitare una porzione finita dello spazio: un cubo.


bi i casi, la dimensione che abbiamo “guadagnato” corrisponde allo spazio che abbiamo delimitato componendo i nostri oggetti, ovvero lo spazio all'interno della “scatola” che abbiamo costruito. Così pure nel caso dell'ipercubo i cubi si incollano tra loro nello spazio quadridimensionale e lo spazio delimitato dai cubi ha quattro dimensioni, una di più dei cubi di partenza.

A cura di Paolo Bellingeri per la mostra Un tuffo nella quarta dimensione.

  08/10/2007 , 10:46:00 ,   , FAQ - 4D